Certificazione Web Marketing su Facebook

Tra le migliori certificazioni per professionisti del mondo digitale c’è “Facebook Blueprint”, un programma promosso dall’azienda di Mark Zuckeberg e lanciato nel 2016. Facebook Blueprint si presenta come un dettagliato programma formativo, studiato al fine di rilasciare ai partecipanti le certificazioni ufficiali nel comparto del  marketing. L’attestazione dei corsi di Facebook Blueprint è costituita da due differenti moduli di certificazione professionale: il “Facebook Certified Planning Professional” ed il “Facebook Certified Buying Professional”. Il primo modulo prevede il superamento di due esami, denominati “Facebook Advertising Core Competencies” e “Facebook Certified Planning Professional”; il secondo modulo include, invece, il superamento sempre di due esami, di cui il primo è comune alla certificazione “Facebook Certified Planning Professional” ed è il “Facebook Advertising Core Competencies”, mentre il secondo è denominato “Facebook Certified Buying Professional”. Questa seconda attestazione è dedicata principalmente agli utenti che vogliono acquistare le campagne pubblicitarie su Facebook.

Certificazioni per gli inserzionisti del social media marketing

Ci sono 8 certificazioni precise che Facebook mette a disposizione: “Facebook Certified Digital Marketing Associate”, che conferisce abilità nella creazione, gestione e misurazione delle campagne su Facebook, Instagram e Messenger; “Facebook Certified Marketing Science Professional”, attraverso il quale si acquisiscono competenze “nell’uso di dati, insight e nella misurazione per fare raccomandazioni consapevoli”; “Facebook Certified Creative Strategy Professional”, che conferisce abilità nell’uso dei servizi e delle applicazioni Facebook nel comparto mobile; “Facebook Certified Media Planning Professional”, che si concentra “sulla progettazione di media strategy su Facebook che si allineino ai piani di marketing e agli obiettivi aziendali”; “Facebook Certified Buying Professional”, grazie al quale il candidato acquisisce competenze nella creazione e organizzazione di campagne volte al perseguimento di “obiettivi di business su Facebook, Instagram e Messenger”; “Facebook Certified Ads Product Developer”, che si declina su 3 livelli e si concentra sulle “competenze tecniche nell’uso dei principali strumenti di Facebook Marketing (Pixel, eventi standard…), fino alla configurazione di integrazioni tramite API”. Il conseguimento dell’attestazione per i moduli che costituiscono la Certificazione Facebook Blueprint include 56 domande a risposta multipla, mentre il candidato ha a disposizione 90 minuti. Già al termine dell’esame, il partecipante avrà i risultati e, non appena avrà superato entrambi i moduli, potrà richiedere la certificazione dei Corsi Facebook Blueprint all’indirizzo mail bluepr[email protected]

Invece, qualora il candidato non superi l’esame, potrà tentare nuovamente dopo 30 giorni. L’esame Facebook Blueprint ha un costo pari a 130 euro per ciascun modulo; pertanto, la spesa totale ammonta a 260 euro. Inoltre, i corsi di Facebook Blueprint si compongono di 17,5 ore di lezioni di taglio pratico – operativo e di 11 ore di esercitazioni. Queste ore, che si dividono tra la pratica e la teoria, permetteranno al partecipante di prendere familiarità con gli strumenti propri di “Facebook Business Manager”. Effettuare alcune esercitazioni durante il corso teorico è fondamentale perché, in questo modo, il partecipante acquisirà le seguenti abilità e competenze: creazione e gestione delle Pagine Facebook; organizzazione e gestione delle campagne Facebook Ads; realizzazione di differenti tipologie di inserzione, al fine di incrementare le conversioni, i contatti e il traffico; organizzazione e creazione di audience personalizzate in relazione al target individuato; interpretazione efficace degli “Insights” di Facebook; redazione dei rapporti sui risultati raggiunti. Il corso che prepara al conseguimento della certificazione Facebook Blueprint comprende di cinque moduli, di cui tre sono i corsi teorici e due sono le esercitazioni pratiche. In particolare, si tratta di: “Facebook community marketing”; “Facebook advertising”; “Web reputation & social media monitoring”; “Esercitazioni Facebook ads” (bonus); “Esercitazioni grafica web” (bonus). Infine, le certificazioni di Facebook Blueprint valgono 12 mesi. Alla scadenza del primo anno dal loro conseguimento, se il professionista accreditato Facebook Blueprint desidera aggiornare i suoi titoli e rinnovare le competenze, dovrà superare un nuovo esame. 

Pubblicato
Etichettato come Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *