Gianluca Crecco è un manager italiano, Managing Director dell’area Industrial e Automotive presso TXT e-solutions , azienda italiana con sedi in Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti d’America (“attivo nelle città di Roma e Milano”).
Esperto di informatica ed appassionato di nuove tecnologie a supporto della trasformazione digitale dei prodotti e dei processi aziendali, Gianluca Crecco ha una ventennale esperienza gestione di team internazionali ed integrazione di sistemi complessi, con particolare attenzione nelle aree dello sviluppo software Cyber Risk & Security, Artificial Intelligence & Data Science eCloud. Gianluca Crecco collabora con diversi blog e siti internet di settore per contribuendo a fornire un punto di vista esperto sugli argomenti di tendenza in materia di trasformazione digitale.
A proposito della Trasformazione Digitale nel Settore Industriale
Sempre grazie a Gianluca Crecco abbiamo avuto la possibilità di avere condividere un pensiero differente sulla digital transformation, ritenuta essere un abilitatore di nuovi modelli di business delle aziende piuttosto che una mera digitalizzazione o trasformazione tecnologica. In particolare l’industria manifatturiera può trarre grande beneficio dall’adozione di tecnologie innovative quali l’Industrial IOT, la supply chain collaborativa, il MES ed il PLM, che unite ad una revisione dei modelli di business e dei processi aziendali a supporto possono, non solo incrementare l’efficienza operativa della azienda, quanto contribuire a sostenere l’impulso di marketing e revenue creation abilitando nuovi settori di offerta per le aziende e riducendo il time to market nella personalizzazione o lancio dei nuovi prodotti.
Le competenze in termini di cyber security e data analytics saranno imprescindibili per la crescita, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile delle aziende. Grande impulso è previsto per le tecnologie della Virtual, Augmented e Mixed Reality capaci di abilitare use case ad oggi inesplorati.
Le Sfide dell’Ecosistema Automotive
Come è noto, nel mercato automobilistico, alla domanda dei consumatori di maggiore sicurezza e comfort, le aziende produttrici rispondono mettendo in campo nuove tecnologie integrate.
Da anni le automobili sono diventate delle vere e proprie reti capaci di collegarsi ad internet e di migliorare le varie fasi dell’esperienza di guida. In questo nuovo scenario, e con le sfide della autonomous driving, in cui l’auto è essa stessa una rete collegata ad altre reti ed altre auto, le aziende automobilistiche – operano in ambiti critici per la missione e la sicurezza e, quindi, affidano ai software la chiave del loro successo. I car maker o produttori di componentistica avanzata hanno necessità di coprire l’intero ciclo di vita del software, dall’analisi fino all’esecuzione passando per i test di integrazione SIL (Software In the Loop) e HIL (Hardware In the Loop) e tali attività sono critiche per il successo e la sicurezza della vettura.